La pubblicità video: scopri le potenzialità

Stai investendo in pubblicità on-line? Hai mai provato il video advertising?

Se così non è, sappi che questa forma pubblicitaria presidierà il mercato per i prossimi 10 anni. Secondo alcuni studi condotti in USA, l’84% dei consumatori è influenzato dai video nell’acquisto di prodotti e servizi. Snapchat è ormai una certezza quando parliamo di social e soprattutto di contenuti video ai quali anche Instagram si è rifatto per migliorare la sua piattaforma. YouTube registra oltre 1 miliardo di ore al giorno fruiti sui suoi canali. In questo scenario la pubblicità video si ritaglia un ruolo fondamentale per creare emozioni, intrecciare relazioni, fidelizzare l’utente o tenerlo sulle spine.

Come utilizzare in maniera strategica la potenzialità di questa forma pubblicitaria?

Molte aziende creano un primo contatto utilizzando le immagini, suscitano interesse e curiosità lasciando lo spettatore in attesa del prossimo contenuto. Tali video durano in genere 10 secondi (o meno) e parte dal concetto che il marketing è un processo di stimolazione lungo che deve guidare l’utente a lasciarsi prima coinvolgere e, solo in seconda battuta, lasciarsi convincere nell’acquistare un servizio/prodotto. Sono soltanto un assaggio e in genere vanno alternati ai video di 30 secondi in cui invece racconti qualcosa in più di te. Ricorda: i video di 10 secondo devono poter coinvolgere l’utente anche senza suono, ricorda che il tuo pubblico naviga spesso in modalità silenziosa e il tuo video potrebbe essere terminato prima che riesca ad attivare il volume.

Gli utenti di Facebook sono abituati a vedere la propria bacheca inondata di video che si autoriproducono, quelli di Instagram e Snapchat scorrono abitualmente i video in real time. Se ti rivolgi ad un pubblico già preparato alla fruizione dei video, ovviamente la tua video strategy sarà più vincente. Sui social, come Instagram, la creazione dei video non è unilaterale ma al tuo video, l’utente può rispondere con un suo video dando vita ad un confronto molto positivo.

Se personalizzi il tuo target di riferimento, hai ovviamente fatto bingo perché riesci a personalizzare gli annunci in base alle esigenze di chi li vedrà. Se il potere dei video sta nell’interazione e personalizzazione del contenuto, tutto diventa una bomba se scegli i social per divulgarli.

Come fare video advertising di successo?

  • cerca argomenti di tendenza
  • punta sulle parole chiave più rilevanti per il tuo settore
  • basa la comunicazione sulle emozioni che puoi condividere con i tuoi utenti
  • creare video non è così dispendioso come credi, esistono strumenti che ti permettono di realizzare contenuti d’impatto con poche risorse.

Si stima che nel 2021 gli investimenti in video advertising abbiano superato i 55 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti ed è un dato destinato a crescere, in effetti, gli esperti prevedono che supereranno i 78,5 miliardi di dollari entro la fine del 2023. Non hai ancora messo in piedi una strategia di video marketing? Ti conviene pensarci perché i consumatori si lasciano coinvolgere da questo canale con sempre maggiore frequenza.