Email automatizzate: vantaggi per il tuo hotel

L’email è uno strumento di marketing efficace per il tuo hotel per convertire in lead i clienti, inviare promozioni e/o informazioni, creare/mantenere relazioni.

Inviare una newsletter è ben diverso che attivare una strategia di e-mail marketing automation, vediamo insieme perchè.

Che cos’è?

Si tratta di un insieme di attività con le quali programmare, gestire ed inviare campagne mail tramite automatismi. Ogni mail inviata è mirata a conseguire obiettivi precisi a seconda delle regole che vengono preimpostate nel software.

L’email marketing automation raccoglie tutti i dati di ogni singolo utente e permette di inviare contenuti personalizzati in base al comportamento, abitudine d’acquisto, dati anagrafici.

Come applicarla?

Questa strategia è perfetta per l’inbound marketing, portare l’utente davanti alla porta dell’hotel proprio nel momento in cui sta cercando una vacanza.

Con l’email marketing è possibile attuare una strategia di lead nurturing nutrendo così il contatto sin dal primo touch point.

Quali sono i vantaggi?

  • Personalizzazione: si crea un’esperienza personalizzata in base al suo customer journey. Ad esempio, un ospite che ha appena acquistato un soggiorno al mare probabilmente apprezzerà una newsletter su quali sono le spiagge che può scegliere, o quali sono gli orari dei servizi in hotel.
  • Awareness: grazie all’automazione puoi lavorare sull’attaccamento al marchio, ricordare ai tuoi iscritti che ci sei, tutto facendo lavorare i sistemi di email marketing.
  • Risparmi tempo e risorse: grazie ai sistemi di automazione, puoi impostare la strategia e lasciar lavorare le macchine, dovrai preoccuparti di controllare i risultati.
  • Più lead e più conversioni: integrando le tue campagne di email marketing con l’analisi del comportamento dei clienti, puoi guidare automaticamente i lead all’acquisto. Se “nutri” il lead con informazioni preziose e dettagliate ed in linea con i loro gusti e necessità, le probabilità di conversione aumentano.

6 tipi di email automatizzate

  • email di benvenuto >> le prime mail che invii devono stabilire l’identità del tuo hotel, fornire informazioni importanti e incoraggiarli con più contenuti;
  • campagne di nutrimento >> utili per colmare il divario tra nuovi iscritti e nuovi clienti. Utilizza queste mail per creare fiducia, promuovere i tuoi servizi e condividere informazioni precise;
  • email del post-acquisto >> il cliente ha acquistato il suo soggiorno sul tuo booking engine, è ora di festeggiare! Invia una mail al cliente fornendo le informazioni legate all’arrivo in hotel, al pacchetto che ha acquistato, suggerisci servizi extra acquistabili esprimendo gratitudine;
  • feedback >> le recensioni di chi ha scelto il tuo hotel per la sua vacanza aiutano a migliorare e rappresentano una potente prova sociale nel marketing. Coinvolgi i tuoi ospiti e fa che diventino tuoi ambassador;
  • promemoria per un prossimo soggiorno >> fidelizza i tuoi clienti con promozioni, sconti e trattamenti speciali è un modo per fare upsell e premiare chi ti ha già scelto;
  • campagne di re-engagement >> se pensi che un cliente si stia allontanando, prova a risvegliare il suo interesse attraverso occasioni e vantaggi imperdibili e personalizzati.

L’automazione dell’email marketing fornisce il messaggio giusto al momento giusto, creando un’esperienza personalizzata per ogni cliente. Si tratta di una grandissima risorsa per il tuo hotel, contattaci per avere maggiori informazioni sul poter delle email!