DMEXCO 2019

Innovazione digitale con un occhio alla fiducia dei consumatori!

“Trust in You” questo il motto della nuova edizione di uno dei più importanti eventi di marketing digitale in Europa.
Colonia, 11-12 settembre: 50 mila visitatori, 550 relatori, 1000 espositori ed 8 padiglioni di fiera all’interno dei quali incontrare tutti i maggiori player del panorama digitale internazionale.

Su cosa si è puntato? Trasparenza, attenzione ai dati e un focus sulle tecnologie nuove o di qualche anno, che ormai hanno preso piede. Via all’innovazione dell’intelligenza artificiale, dati e spunti sulla pubblicità programmatica ma, sopratutto focus su “come fare in modo che i consumatori si fidino di noi”.

Fiducia, etica nel trattare i dati, trasparenza: i consumatori sono ormai attenti alla gestione dei propri dati e le aziende alla soddisfazione dei loro bisogni. Per cui correttezza nella gestione delle informazioni e focus su ciò che l’utente chiede. La customer journey è punto di partenza e punto di arrivo di una strategia di marketing.

Intelligenza Artificiale, da Siri, ad Alexa alle tante opportunità di avvalersi della tecnologia per migliorare la vita quotidiana: automazioni nei sistemi di newsletter e gestione dei clienti, nell’analisi dei dati e nell’erogazione della pubblicità. Ma queste intelligenze artificiali sono una risorsa o possono essere una minaccia per la libertà di azione dell’essere umano?

Programmatic, pubblicità in tempo reale e tutela dei dati personali. I grandi colossi in ambito pubblicità in RTB (real time biddig) devono fare i conti con le nuove restrizioni in materia di GDPR: se lavorare con i cookie diventa sempre più difficile, altrettanto difficile è studiare ed individuare il nostro potenziale target e fargli vedere il nostro prodotto proprio mentre ne sta manifestando interesse. Gli esperti al DMEXCO sono sicuri che i tecnici di questo settore pubblicitario, troveranno una soluzione. La pubblicità è multicanale, non più solo web, ma via ad intercettare anche spazi su altri mezzi digitali come tv e radio.

E gli influencer? Per i grandi marchi sono ormai fondamentali: amplificatori di visibilità, incantatori di masse, instagrammatori seriali. Ma come viene misurata l’efficacia delle loro campagne? Su questo scende ancora una nube di mistero.

Quali sono quindi i canali su cui muoversi per avere successo? Da quello che si evince a Dmexco: dati abbracciati a trasparenza.

“TRUST IN YOU” e ci vediamo il prossimo anno!