10 trend per il Digital Marketing nel 2022

La rivista Forbes ci racconta quali sono gli aspetti di punta per una strategia di promozione vincente:

E-mail marketing: il canale più importante
Secondo ricerche condotte dalla società americana Limitus, leader nel settore dell’email marketing, questo canale diventa sempre più importante.
I punti focali su cui puntare sono: personalizzazione, automazione e privacy. Le newsletter saranno sempre più dinamiche con contenuti interattivi e, secondo il sondaggio, il 91% degli intervistati (tutti addetti ai lavori) ritiene questo canale fondamentale per il successo della propria azienda.

La fedeltà appartiene al passato
Le fidelity card sono un vecchio ricordo, sempre di più si andrà verso vere e proprie affiliazioni per fare in modo che il potenziale cliente diventa un vero affezionato e che si senta parte di una famiglia, si tratterà di veri e propri abbonamenti che permetteranno l’accesso esclusivo a prodotti e sconti, gratuità ed eventi offline. Un modo diverso per rendere il consumatore parte di qualcosa.

Lungimiranza
La nuova priorità. Rendere i propri utenti partecipi delle decisioni di marketing sin da subito, sarà fattore critico di successo per evitare catastrofi comunicative. Sondaggi, confronto e interazione per offrire al proprio pubblico ciò che si aspetta dall’azienda.

Lo sconto cede il passo all’esperienza
Scontare un servizio o un prodotto non sarà più così vincente anche perché il cliente che cerca il prezzo più basso, continuerà a rincorrerlo senza mai fare davvero una scelta di stile. Molte aziende nel 2022 spingeranno l’acceleratore sulle esperienze da far vivere ai propri clienti fidelizzati, sulla personalizzazione e sull’offrire loro ciò che stanno davvero cercando. Più informazioni, più condivisione, più fidelizzazione.

La guerra dei dati si fa sempre più dura
Saranno i dati proprietari la vera risorsa su cui puntare, viste le restrizioni in materia di cookie. Conoscere a fondo chi naviga il tuo sito e visita le tue landing page, sarà per te un fattore di successo perché potrai rispondere alle necessità di chi già ti conosce ma devi raccogliere le informazioni ed avere gli strumenti per interpretarle e tradurle in azioni.

La pubblicità diventa video
Sarà uno dei formati su cui puntare, obiettivo emozionare, creare interazione e coinvolgimento.

Lontano dal rumore bianco del digitale
E’ previsto un ritorno alla posta tradizionale, quindi quella cartacea. Se le caselle di posta elettronica si intasano, i messaggi che arrivano nella posta fisica se bene studiati ed indirizzati, possono essere molto efficaci.

Nostalgia delle cartoline: un bel ricordo da tenere con sé
Chi lo avrebbe mai detto che sarebbero tornate di moda nell’era del digitale? Ebbene si carine, un bel pensiero per comunicare in maniera creativa, originale ed unica con i propri clienti.

La narrazione digitale separa i dilettanti dai professionisti
La qualità farà sempre più la differenza. Coinvolgere utenti sempre più esigenti, sarà la sfida del 2022 e uno storytelling vero e persuasivo sarà alla base di una strategia comunicativa di successo.

Meta
Sulla bilancia dell’industria digitale pesano molto Facebook, il suo nuovo nome e la curiosità sulle nuove politiche che adotterà in materia di promozione per le aziende. I marchi più noti stanno abbassando il budget di investimento proprio in attesa delle novità.

E tu sei pronto a pianificare le tue strategie di promozione per il 2022? Scrivici ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.